Liposcultura

La liposcultura è un intervento di chirurgia estetica che consiste nell’aspirazione di cellule adipose da aree del corpo localizzate, mediante l’impiego di piccole cannule della lunghezza di 12-15 cm.
La liposcultura rappresenta un’evoluzione della liposuzione, poiché – rispetto a quest’ultima – si avvale dell’impiego di cannule dal diametro più piccolo (2-4 mm contro i 5-10 mm impiegati nella liposuzione), permettendo così di eseguire un intervento meno traumatico.
Allo stesso tempo, la liposcultura consente di ottenere un rimodellamento della figura corporea più preciso e armonioso, evitando la formazione di antiestetici avvallamenti o irregolarità nelle zone trattate.

La liposcultura è un vero e proprio intervento chirurgico e, in quanto tale, dev’essere eseguito da medici specializzati in chirurgia plastica ed essere praticato in strutture idonee, adeguatamente attrezzate per questo genere di operazioni.
La liposcultura si può eseguire in diverse parti del corpo, come l’addome, le braccia, le cosce, i fianchi, i polpacci, le ginocchia, le caviglie, il collo e perfino le guance.
In funzione della vastità dell’area su cui è necessario intervenire, la liposcultura può essere effettuata in anestesia locale (con o senza sedazione), oppure in anestesia generale nel caso in cui le aree da trattare siano piuttosto estese.
Normalmente, per gli interventi condotti in anestesia locale il paziente viene ricoverato in regime di day hospital; al contrario, in caso di anestesia generale, il paziente rimarrà all’interno della clinica per almeno una notte.
La durata dell’intervento è variabile a seconda dell’estensione dell’area che dev’essere trattata. Ad ogni modo, indicativamente, un intervento di liposcultura può durare dai 30 minuti fino alle tre ore circa.

I commenti sono chiusi.