Mastoplastica Riduttiva

La condizione chiamata ipertrofia mammaria (o iperplasia mammaria) è un grosso problema non solo a carico della stabilità emotiva di chi è costretta a conviverci, ma anche ai danni della salute, per il peso e l’ingombro delle mammelle. L’aumento severo di peso provoca l’iperplasia delle cellule adipose e può comportare la conseguente crescita irreversibile del seno. In altre parole una donna obesa verificherà l’aumento della dimensione del seno. La mammella potrà non ridursi con il successivo dimagrimento.

La Mastoplastica Riduttiva è un intervento di chirurgia estetica per ridurre il volume dei seni dovuto all’eccessivo tessuto adiposo (ipertrofia adiposa) o di quello ghiandolare (ipertrofia ghiandolare), e spesso di entrambi.

Oltre alla finalità estetica, l’intervento di mastoplastica riduttiva ha di frequente uno scopo funzionale, poiché risolve l’incurvamento della colonna cervico-toracica, i solchi delle spalle, la macerazione della cute, tutti problemi causati dall’eccessivo peso delle mammelle.
donna mastoplastica riduttiva

Prescrizioni prima dell’intervento di mastoplastica riduttiva

Nelle pazienti più giovani prima dell’intervento di mastoplastica riduttiva si richiede un’ecografia, mentre sopra i 35-40 anni è necessaria la mammografia pre-operatoria.

I commenti sono chiusi.